Accesso ai servizi

...verso Amendolara paese

...verso Amendolara paese


Poco distante dal grande serbatoio romano sorge la Cappella dell’Annunziata o Cappella dei Greci. La chiesetta, edificata in epoca bizantina (IX-X sec.) su un tempio pagano, presenta una pianta e una cupola di tipo bizantino, e si presume fosse un luogo di ritrovo per gli eremiti delle grotte vicine. All’interno si ammirano affreschi rappresentanti una Madonna con Bambino e un Cristo Pantocrator benedicente e numerosi simbolismi bizantino - medioevali.

Di fronte all’Annunziata a breve distanza le une dalle altre si affacciano, ciascuna dal proprio colle, le chiese bizantine di S. Giovanni, S.Sebastiano, S.Marco, Santa Maria e S. Giuseppe.

Ritornando sulla SS 481 entriamo nel centro di Amendolara, nel cui territorio sono state fino ad ora identificati tre abitati e tre necripoli corrispondenti a tre epoche successive: preellenica, ellenica e romana. Si riscontrano tracce del periodo paleocristiano ed una imponente presenza di epoca bizantina. Percorrendo il corso principale osserviamo in ordine l'Arco di S. Marco, la cappella di S.Rocco, quella di S.Anna e Palazzo Pucci.