Vai al contenuto della pagina.
Regione Calabria
Accesso ai servizi
Comune di Amendolara
Cerca
Sezioni principali
Aree Tematiche
L'Amministrazione
Vivere Amendolara
» Come fare per
» Albo dei presidenti di seggio
Aree Tematiche
+
Bandi, concorsi e atti
Privacy
Coronavirus Covid-19
L'Amministrazione
+
Sindaco
Giunta
Consiglio
Elezioni 2016 - in carica dal 06/06/2016 al 04/10/2021
Uffici e Riferimenti
Orario Uffici
Commissioni Consiliari Permanenti
Regolamenti
Statuto
Segretario
Amministrazione trasparente
Vivere Amendolara
+
Come raggiungerci
Galleria fotografica
Il Comune in breve
Storia
Personaggi Illustri
Monumenti e luoghi d'interesse
Chiese e Cappelle
Feste e Tradizioni
Itinerari turistici
Fiere e Mercati
Prodotti e Piatti tipici locali
Sport
Albo pretorio
Amministrazione trasparente
Come fare per
COME FARE PER
Albo dei presidenti di seggio
Come Fare:
ISCRIZIONE
Tutti i cittadini che abbiano compiuto 18 anni e non abbiano superato i 70 anni, che siano in possesso del titolo di studio di scuola media superiore e che siano elettori del comune, possono presentare istanza di iscrizione all’albo dei Presidenti di seggio elettorale.
L’ufficio elettorale trasmette le istanze alla Corte di Appello competente, che provvederà a nominare i presidenti di seggio.
Dell’avvenuta nomina verrà data notizia agli interessati tramite notifica.
Non occorre rinnovare l’istanza d’iscrizione ogni anno: una volta iscritti, si rimane inseriti nell’albo fino a quando non si richieda di esserne cancellati.
Sono esclusi dalle funzioni di Presidente:
1) coloro che, alla data delle elezioni, abbiano superato il settantesimo anno di età;
2) i dipendenti dei Ministeri dell'Interno, delle Poste e Telecomunicazioni e dei Trasporti;
3) gli appartenenti a Forze armate in servizio;
4) i medici provinciali, gli ufficiali sanitari ed i medici condotti;
5) i segretari comunali ed i dipendenti dei Comuni, addetti o comandati a prestare servizio presso gli Uffici elettorali comunali;
6) i candidati alle elezioni per le quali si svolge la votazione.
Modalità di presentazione della domanda
Domanda su apposito modulo indirizzata al Sindaco da presentare all'Ufficio competente entro il mese di ottobre di ogni anno.
CANCELLAZIONE
Tutti coloro che sono iscritti nell'albo dei presidenti e che non intendono più essere nominati per presenziare ai seggi, possono presentare istanza di cancellazione.
L’emigrazione e la perdita del diritto elettorale comportano la cancellazione d’ufficio.
Dove Rivolgersi:
Ufficio Demografici, Stato Civile, Elettorale e Cimitero (vedi dettaglio e orario di apertura)
Riferimenti Normativi:
Art. 1, 7° comma, della legge 53 del 21 marzo 1990
Documenti allegati:
MODULO DI ISCRIZIONE ALL' ALBO DEI PRESIDENTI DI SEGGIO (36,5 KB)
MODULO DI CANCELLAZIONE DALL' ALBO DEI PRESIDENTI DI SEGGIO (31 KB)
Indietro
Come Fare Per
Autocertificazioni
Pratiche anagrafe e stato civile
Elettorale
Certificati anagrafici e stato civile
IUC (IMU - TASI - TARI)
Modulistica Ufficio Tecnico
Ufficio relazioni con il pubblico
Comune di Amendolara
Contatti
Piazza A. Sassone
87071 Amendolara (CS)
C.F. 81000650788 - P.Iva: 00462790783
Telefono:
0981 911050
Fax: 0981 1987139
E-mail:
PEC:
Contatti D.P.O.
E-mail:
PEC:
Indo s.r.l.
Ufficio Relazioni con il Pubblico
Uffici e orari
Numeri utili
Trasparenza
Amministrazione trasparente
Link utili
PROTEZIONE CIVILE CALABRIA
Provincia di COSENZA
Regione CALABRIA
Bollettino Ufficiale della Regione Calabria
Gazzetta Ufficiale
Visure Catastali OnLine
Calcolo IMU
SUAP
CalabriaSUAP
CalabriaSUE
Linea Amica
Parco della Sibaritide
Stradario aggiornato
Albo Pretorio Storico
Dichiarazione di accessibilità
Seguici su
Newsletter
Privacy
Note legali
Dati monitoraggio
Come fare per
Dichiarazione di accessibilità
Credits
© Comune di Amendolara - Tutti i diritti riservati